Filippo Pigaiani

La mia passione per la Musica inizia fin dalle tenera età quando manifestavo il mio amore per le percussioni sfogandomi su una batteria giocattolo. Dal gioco sono passato a qualcosa di più serio, iniziando a suonare i bongos prima in modo dilettantistico, poi a 11 ho prendere lezioni private di Congas e percussioni a 360° gradi integrando anche la batteria, arrivando a Diplomarmi a 20 anni presso l’Accademia di Musica Moderna di Franco Rossi, grazie alla giuda dell’insegnate Muraro Giancarlo, proseguendo poi con il master in batteria e percussioni moderne presso la EMA (European MusicAccademy), questo Percorso mi ha portato a suonare in svariati contesti, gruppi musicali e spettacoli.
Una volta terminati gli studi mi sono imbattuto casualmente nel Didgeridoo, uno strumento a fiato di provenienza aborigena, nonostante fosse molto lontano dai suoni che ero abituato a seguire, inizia a suonarlo. Ho avuto la fortuna di affinare l’abilità su questo strumento partecipando a workshop con vari artisti di fama internazionale quali Marcos Andreu, Carlo Cattano, Andrea Ferroni, Jacopo Mattii, Stefano Brutti, Dubravko Lapaine, Willi Grimm, Ansgar Stein…. e la passione mi ha poi spinto fino a costruirli oltre che suonarli. E da una cosa nata per gioco, nel tempo si è perfezionata fino a permettermi di creare strumenti professionali ed iniziare a venderli.
Frattanto mi sono anche dedicato ad un percorso di risveglio e crescita personale, che mi ha portato a conoscere nuove sonorità, come ad esempio quelle orientali ad opera delle Campane Tibetane, Hang Drum, Gong, Santur e grazie a loro ho iniziato a studiare le proprietà curative del suono.
Dallo studio per passione, alla vera frequentazione di master specialistici il passo è stato breve, ho infatti iniziato un percorso fatto di varie formazioni abbracciando diversi campi del settore olistico.

  • SuonoTerapia con le Campane Tibetane con il Maestro e Monaco Tibetano Thonla Sonam
  • Terapia Sonora Vibrazione con il maestro Dario Gasparato a Torino Presso “l’Arte Dell’Armonia”, frequentando poi altri master di specializzazione in: Alchimia Vibrazionale, Diapason Terapia, Kundalini Singing Bowls

Poi per integrare ed approfondire la Suonoterapia ho poi seguito corsi e studiato:

  • Massaggio Tradizionale, Sportivo Decontratturante, Hawayano Lomi Lomi, Indonesiano Pantai Luar, Ayurvedico, Riflessologia, Shiatsu ed Agopuntura.
  • Reiki, ricevendo l’attivazione al Primo e al Secondo Livello dal master Dario Canil (per prendere consapevolezza e maggior dimestichezza nel sentire ed essere canale dell’energia attraverso l’imposizione delle mani)
  • Sound Healing, Corso di Formazione Biennale condotto da Marco Massignan ed Elena Dell’Orto.
  • Theta-Healing e Theta-Estesia con il maestro Manfrin Manuel.
  • Kriya Yoga, secondo gli insegnamenti dellaSelf Realizzation Fellowship, tramandati dal Maestro Paramahansa Yogananda.
  • Radionica, Radiestesia e Medicina Vibrazionale con il Dottor Demetrio Iero
  • Accademia della Coscienzapercorso di Sviluppo dei Propri Talenti Spirituali con Fausto Carotenuto.

Come completamento ed integrazione del molto studio, oltre all’esperienza data dalla pratica, ci sono stati  vari Viaggi in Oriente (Nepal e Thailandia)  dove ho potuto conoscere meglio me stesso e approfondire la tecnica della Suonoterapia andando fino alle sue origni, scoprendo e vivendo la tradizione rituale e la spiritualità che sta dietro a quest’arte; confrontandomi con Maestri del posto e ampliando in modo esponenziale il mio bagaglio di Conoscenza e Coscienza.

Ora opero nel mio studio privato a Badia Polesine e collaboro con altri centri portando i miei trattamenti di Suonoterapia.
Organizzo e tengo Corsi Formazione in SuonoTerapia e di approfondimento sulle Campane Tibetane e propongo eventi di “Bagno di Suoni” di gruppo, Meditazioni e Concerti di Musica Ancestrale.